Home » Canali » Cultura » NAZIONALE SARDA: UN SOGNO DIVENUTO REALTÀ

NAZIONALE SARDA: UN SOGNO DIVENUTO REALTÀ

La notizia è di quelle ghiotte, di quelle che si attendono da anni. Lunedì 8 Ottobre è arrivata l’ufficialità: anche la Sardegna avrà la sua Nazionale di Calcio.

Pronti per indossare gli scarpini, sistemare i calzettoni e scendere in campo con i quattro mori sul petto?

IL RICONOSCIMENTO DELL’IDENTITÀ

Da diversi anni la Sardegna chiede il riconoscimento della propria indipendenza, soprattutto dal punto vista sportivo, così come hanno ottenuto diverse realtà autonome, quali le isole Far Øer, che militano nelle competizioni FIFA.

Da lunedì, il CONIFA (Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti), ha valutato positivamente la candidatura posta dall’Isola per poter partecipare ai Campionati Europei 2019, che si disputeranno nella Repubblica dell’Artsakh, uno stato autoproclamatosi indipendente il 6 gennaio 1992.

Un’occasione per confrontarsi, calcisticamente e sportivamente, con le altre realtà autonome ed indipendenti. Un elenco di Nazioni e stati di tutto rispetto. Tra le fila del ranking CONIFA, militano nazionali provenienti da ogni angolo d’Europa, quali la Repubblica Turca di Cipro del Nord, la Padania, l’Armenia Occidentale.

Nel 2018 si sono svolti i Mondiali CONIFA in quel di Londra, vinto dalla Nazionale della Kárpátalja contro la Nazionale di Cipro del Nord. Oltre le sopraccitate Nazionali, erano presenti realtà provenienti dai quattro angoli del globo: dalla Repubblica delle Kiribati in Oceania al Québec nel continente Nord Americano, dall’isola di Zanzibar al largo del continente Africano alle isole Ryūkyū, poste tra la Cina ed il Giappone.

LA SFIDA INIZIA: LA NAZIONALE DELL’ISOLA

Da oggi in poi i preparativi fervono. Le manifestazioni sportive –come detto- inizieranno l’Estate prossima. Per quel periodo, la Nazionale Sarda dovrà essere pronta e rodata per portare in alto il vessillo dei quattro mori.

Pronti per tifare la Sardegna?

Commenti (1)

  • anon
    Riccardo (non verificato)

    Fiat s'ora. Fortza sa natzionali sarda.

    Ott 18, 2018

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.