Home » Canali » A Day in the Life » Chris Cornell – Una Voce potente per un'Anima Fragile
Chris Cornell – Una Voce potente per un'Anima Fragile

Chris Cornell – Una Voce potente per un'Anima Fragile

È stata la voce, unica e riconoscibile sin dalle prime note, di uno dei gruppi che hanno capitanato la scena Grunge, i Soundgarden. Ha fatto parte di due Supergruppi che hanno inciso album di livelli eccelsi. La sua scomparsa, improvvisa e inaspettata, nasconde un animo profondamente fragile.

Seguitemi in punta di piedi, per rispetto: benvenuti nella vita di Chris Cornell.

L'infanzia, il divorzio, la musica come salvezza

Christopher John Boyle nasce a Seattle, città che sarà epicentro del Grunge e che darà i natali a Jimi Hendrix, il 20 luglio del 1964. i genitori, Ed Boyle e Karen Cornell, divorziano ben presto e Chris decide di adottare il cognome materno.

Questa situazione, difficile e complessa, porterà Chris a soffrire di lunghi periodi di depressione, male che tornerà molte volte a fargli visita. La musica si rivela un'ottima via di fuga, un modo per sare bene, per sfogare e racontare i propri incubi.

Nel 1984, ad appena 20 anni, fonda i Soundgarden, un gruppo che , inizio degli anni '90, proietterà Seattle come capitale del grunge, assieme ai Nirvana di Kurt Cobain e Dave Grohl e ai Pearl Jam di Eddie Vedder.

L'amicizia che lega i Soundgarden ai Pearl Jam si evince dagli ottimi rapporti, da Matt Cameron -batterista della band di Cornell- che passa a suonare nel gruppo capitatano da Vedder oltre che dal progetto “Temple of the Dog”: 4 Pearl Jam (Vedder, Mike McCready, Stone Gossard e Jeff Amien), Chris e il succitato Cameron.

Che cosa abbiano fatto musicalmente i Soundgarden, è facile a dirsi: sono stati voce -grazie a hris- di una generazione disillusa e smarrita. “Superunknown” è considerato quasi il testamento dl Grunge, un canto del cigno con le distorsioni.

Nel 1996 partecipa a “We're Outta Here”, l'ultimo, imperdibile concerto dei Ramones. Da lì nasce la sua amicizia con Joey Ramone.

Nel 1997 Chris inizia a lavorare alla sua carriera solista. La sua estensione vocale e il controllo che ha del suo strumento, lo portano ad esordire due anni dopo con “Euphoria Morning”. Album premiato dai critici: come a volte capita, casualità, il pubblico si dimostra freddino e l'album non decolla. Ma Chris ama la musica e i musicisti amano la sua voce e la sua grinta.

Che succede se prendi Cornell e lo unisci a ¾ dei Rage Against the Machine, privi di Zack de la Rocha alla voce ma con un Tom Morello in stato di grazia? Nasce un Supergruppo, gli “Audioslave”. Tre saranno gli album dell'equipe, trainati da alcuni singoli che entrano di diritto nella storia del rock. Un tuffo nei Zeppelin rivisitati in chiave Terzo Millennio. Il rock, per fortuna, è ancora vivo.

Esce dagli Audioslave nel 2007, il 17 febbraio, per divergenze artistiche. L'anno prima, però, aveva piazzato un bel pezzo per la colonna sonora di “Casino Royale”, con Daniel Craig nei panni di James Bond. “You know my name”  anticiperà il suo secondo album, “Carry On”. Nel 2009 esce “Scream”, terza opera del nostro. L'anno successivo suona con Slash e con Carlos Santana (abbiamo parlato di lui in quest'articolo, dai un'occhiata). È un anno fortunato per Chris , che annuncia la reunion dei Soundgarden, con tanto di super brano, “Live to Rise” per il blockbuster “The Avengers”.

Nel 2017 sta ancora suonando con i Soundgarden. È la notte tra il 17 e il 18 maggio e Chris si toglie la vita. La famiglia, distrutta dal dolore, ipotizza che sedatii e ansolitico, assunti da Chris dopo il live, abbiano potuto spingerlo al gesto fatale, visto che -tra gli effetti collaterali indicati- vi erano paranoia e istinti suicidi.

L'esame tossicologico effattuato durante la sua autopsia, ha escluso il fatto che i farmaci siano stati la causa della morte di Chris.

Con Cornell va via una voce di una generazione, potente quanto fragile era la sua anima.

 

Alberto Caboni

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.