Home » Canali » A Day in the Life » Freddie Mercury - I'm just a Singer
Freddie Mercury - I'm just a Singer

Freddie Mercury - I'm just a Singer

FREDDIE MERCURY - 20/10/22 - IL LEGGENDARIO FRONTMAN DEI QUEEN

Una vera e propria stella, una estensione vocale superba, considerato uno dei più celebri e influenti artisti nella storia del rock, viene riconosciuto come uno dei migliori frontman di sempre. Freddie Mercury nato a Zanzibar il 5 settembre del 1946, ha segnato la storia della musica del panorama internazionale.

Compositore e cantautore dei suoi brani, oltre alla sua intensa attività con i Queen, negli anni ‘80 intraprese un breve percorso da solista  con la pubblicazione di due album, Mr. Bad Guy nel 1985 e Barcelona nel 1988, quest'ultimo frutto della collaborazione con il soprano spagnolo Montserrat Caballé.

Nel 2001 come leader dei Queen fu inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, invece come solista entrò a far parte della Songwriters Hall of Fame nel 2003. la rivista statunitense Rolling Stone nel 2008 lo inserì al 18esimo posto nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi; l’anno dopo, nel 2009 Classic Rock lo piazzò al primo posto tra le voci rock.

La sua consacrazione come cantante avvenne nel 1970 quando insieme  al chitarrista Brian May e al batterista Roger Taylor fondarono il gruppo i Queen. L’anno dopo si aggiunse  il bassista John Deacon.

Insieme al gruppo rock più noto  degli anni ‘70 sono nati dei brani che hanno fatto la storia mondiale della musica.  Bohemian Rhapsody, , Love of My Life, Somebody to Love e We are the Champions sono solo alcune delle canzoni di maggiore successo che ancora oggi vengono ascoltate tra le nuove generazioni.

Hit diventate intramontabili, grazie anche all’uscita del film dell’omonima canzone Bohemian Rhapsody in cui viene raccontata la storia del noto gruppo britannico con i loro dischi e i momenti più salienti sia della vita privata che professionale.

La biografia di Freddie Mercury nel corso di questi anni è stata sempre descritta attraverso molti documentari. Morì a Londra il 24 novembre 1991 per le complicazioni a causa dell’AIDS. L’anno dopo, nel 1992, è stato organizzato il Freddie Mercury Tribute Concert in sua memoria:

Vi parteciparono molti artisti di tutta la scena musicale internazionale; parte dei proventi dell'evento furono utilizzati per fondare The Mercury Phoenix Trust, organizzazione impegnata nella lotta all'AIDS.

 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.