Home » Canali » A Day in the Life » Gigi Datome - Il cestista dal cuore d'oro
Gigi Datome - Il cestista dal cuore d'oro

Gigi Datome - Il cestista dal cuore d'oro

Tutti lo conoscono come Gigi, ma in realtà all’anagrafe è registrato con il nome di battesimo Luigi. Classe 1987, ha iniziato all’età di soli 15 anni a far parte nel mondo del basket debuttando nelle giovanili di Santa Croce ad Olbia, suo paese natale.

Oggi Gigi Datome è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato la punta di diamante del basket italiano. Il suo ex allenatore, Brad Stevens, lo ha definito un eccellente tiratore a tre punti. Dopo la sua importante esperienza in America con i Detroit Pistons nel 2013 e in Turchia nel 2015 è tornato a giocare in Italia nel ruolo di ala piccola nell'Olimpia Milano e nella nazionale italiana di pallacanestro.

Basta andare nel suo profilo instagram per poter vedere cosa si cela dietro ai suoi due metri di altezza: un campione che va oltre l’essere il cestista conosciuto da tutti. Una persona dall’animo sensibile ma ironico e solidale allo stesso tempo.

Infatti, tra le attività benefiche più importanti vi è quella del 1º luglio 2017, a seguito di una scommessa persa su Twitter. Datome è stato promotore a Bergamo del Gigione Day, un evento di beneficenza che lo ha visto sfidare insieme ai volti della squadra di pallacanestro di Brembate Sopra. L’incasso dell’evento è stato interamente devoluto all'associazione AGPD - Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down.

Nel luglio del 2018, si è tenuta la seconda edizione del Gione day, dopo il successo dell’anno precedente, cambiando la location in quel di Treviso. Questa volta l'intero ricavato dell'evento è stato devoluto in beneficenza all'associazione ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.