Home » Canali » A Day in the Life » Lucio Dalla - 10 anni senza Caruso
Lucio Dalla - 10 anni senza Caruso

Lucio Dalla - 10 anni senza Caruso

LUCIO DALLA - 3/08/22 - 10 ANNI SENZA LUCIO

La sua ultima apparizione pubblica risale nel febbraio 2012, quando ha calcato il palco di Sanremo insieme al giovane cantautore Pierdavide Carone con Nanì. Meno di un mese dopo, il 1 marzo ci lascia Lucio Dalla per un malore improvviso.

Bolognese doc, cantautore, compositore e polistrumentista. La sua città parla ancora di lui, tra le vie del capoluogo romagnolo vi sono delle luminarie con i testi delle sue celebri canzoni. A distanza di 10 anni Lucio ancora vive.

Dalla è stato uno dei più importanti e innovativi cantautori della musica italiana. Si è addentrato in vari generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura anche paroliere e autore dei suoi testi.

Inizia la sua carriera musicale nel 1962, all’età di 19 anni. Dalla pubblicazione del suo primo album la sua carriera sarà tutta un susseguirsi di grandi successi. Caruso, L’anno che verrà, attenti al lupo, tra i brani più popolari, conosciuti anche dalle nuove generazioni.

Ha collaborato nel corso della sua lunga carriera con diversi artisti, per lui grandi amici; da Gianni Morandi a Luciano Pavarotti, da Michel Petrucciani a Ray Charles.

Molto riservato riguardo la sua vita privata. Solo dopo la sua morte la stampa viene a conoscenza del suo compagno, Marco Alemanno, lo stesso che lo ha trovato senza vita il 1 marzo 2012. Con l’eredità patrimoniale rilasciata da Lucio Dalla, i suoi 5 cugini hanno deciso di creare una fondazione in suo onore.

 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.