Home » Canali » A Day in the Life » Rosario Fiorello - Lo showman made in Sicily
Rosario Fiorello - Lo showman made in Sicily

Rosario Fiorello - Lo showman made in Sicily

Semplicemente un mattatore televisivo. 62 anni e non sentirli. Un successo arrivato per puro caso. Ne ha fatta di strada Rosario Fiorello in tutti questi anni; da semplice animatore nei villaggi turistici al grande successo nei suoi spettacoli in prime time.

Siciliano doc, il maggiore tra quattro fratelli, trascorre la sua infanzia tra la provincia di Catania e Siracusa. Un personaggio amato dal pubblico per la sua comicità mai banale, famoso per le sue imitazioni e le collaborazioni radiofoniche.

Inizia la sua ascesa nel mondo dello spettacolo nei primi anni ‘90, diventato famoso per il suo codino e per il successo del programma Karaoke. Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Finalmente tu composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, piazzandosi al 5º posto con soli 2.000 voti di distacco dalla vincitrice Giorgia. In quel periodo il fumettista Carlo Peroni gli dedica la collana I fumetti di Fiorello.

Sarà anche un volto noto per diverse edizioni del Festivalbar: la prima nel 1993 affiancato da Claudio Cecchetto, Amadeus e Federica Panicucci; successivamente tra il 1998 e il 2000, tre edizioni consecutive in compagnia di Alessia Marcuzzi.

Nel 2001 ebbe un grande successo lo show su rai 1 in prima serata, Stasera pago io, ottenendo uno share superiore rispetto a Queen Mary con C’è posta per te.

Gli ultimi tre Festival di Sanremo capitanati dal suo grande amico Amadeus, ha visto la sua partecipazione come ospite fisso, ottenendo nell’edizione del 2021, la prima senza pubblico causa restrizioni Covid 19, il Premio Città di Sanremo alla carriera.

Prossimamente, tornerà nuovamente alla ribalta con uno show alla Rai in una versione inedita ma ancora tutto in trattativa, unico spoiler: “vuole rivolgersi a un pubblico diverso”.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.