Home » Canali » A Day in the Life » Spora - La strategia prima di tutto
Spora - La strategia prima di tutto

Spora - La strategia prima di tutto

Chi è Veronica Spora Benini?

Innanzitutto parto dal verbo che più le sta bene: ricominciare.

Si, perché Veronica, la Spora, è una donna che si è ricominciata tante volte nella sua vita e di ognuna di queste ne ha fatto un esempio, per altre donne.

Oggi è conosciuta sul web come La Spora, fa la strategist ed è una nomade digitale (nel frattempo che scrivo lavora dal sud America) e ha raccontato dei suoi ricominciamenti su diversi libri, autobiografici, editi da De Agostini. In ognuno parla un po’ di sé, facendo emergere, sia la consapevolezza di quel momento, sia la positività che ha saputo trarre.

 

Sprona, stimola ed emoziona.

 

Nasce in Argentina, a Buenos Aires nel 1976, ed emigra in Italia, con papà e sorella, a 14 anni. Si laurea in architettura tra Firenze e Parigi dove si mantiene lavorando e studiando. Vive a Paris dai 24 ai 36 anni: lì ha un lavoro come manager, fa quello per cui ha studiato, ma qualcosa non va. Capisce che non è quello che vuole e si trasferisce in Italia, nuovamente, dove si dà ai tacchi.

 

Si, Veronica, Spora, da vita a una vera e propria scuola, la Stiletto Academy: insegna come avere un comportamento corretto sui tacchi. Tiene veri e propri corsi su come non soffrire su tutti quei cm, su come muoversi ed essere se stesse e molto di più.

Un’idea particolare, strana forse, dal multi potenziale: chi ci aveva pensato prima? Forse qualche idea qualcuno l’aveva avuta, ma è lei la portala avanti. Uno dei suoi primi successi. Tornata in Italia si dedica al marketing e ai social con sempre maggiore enfasi. I primi corsi e le prime consulenze strategiche, Veronica, le fa a casa sua, con il suo cellulare.

 

Ha a cuore le donne, è un’attivista, ispiratrice al femminile: viene chiamata a parlare in ben tre TEDx ed è intervenuta anche al Woman Economic Forum. Spora, Veronica, parla di temi importanti: emancipazione e autostima. Lei, ispira, ma non solo. Riesce a mettere in luce quegli atteggiamenti culturalmente vecchi che ancora fanno soffrire migliaia di donne. Fa vedere loro come uscire dalla gabbia, anzi, mostra loro come la porta, spesse volte, sia già aperta.

 

“Il mondo è di chi spinge” dice lei, di chi va oltre quell’uscio da superare.

 

Lo fa attraverso i suoi libri, ma anche tramite la piattaforma di formazione Corsetty.it

Non un caso la scelta di questo nome. I corsetti costringevano la vita delle donne, facendone risaltare il seno, per essere più seducenti e provocanti per una società poco aperta a essere sedotta dalle loro menti. La Spora è di sicura riflessione anche in questi dettagli a uno sguardo più attento.

 

Tiene il 9 Muse: evento di successo e d'ispirazione dove partecipano donne che vogliono ricominciare, in tutti i sensi.

 

Vive e lavora a Milano fino a tutta la pandemia e qualche mese dopo, preannuncia il suo personale downshifting di vita. Si ricomincia ancora una volta e lo racconta. Coinvolge e ispira chi la segue a trovare la propria via per la serenità e l’equilibrio con se stessi.

 

Lei ricomincia nuovamente dando vita a una revolution che la porterà a seguire uno dei suoi sogni: imparare il kitesurf. Si è trasferita a Tarifa, nel sud della Spagna da diversi mesi. Da li Veronica, continua a lavorare, come nomade digitale, ai suoi corsi e consulenze online. Una delle sue ultime creazioni è un podcast “E’ volgare”. Pillole di vita lavorativa, con testimonianze e consigli pratici oltre che pensieri e riflessioni che muovono in direzioni alternative.

 

Una donna concreta Veronica, La Spora, che non ha mai nascosto, anzi spronato, l’importanza delle sedute di psicoterapia e dei controlli periodici di salute. Una donna che ha il cambiamento nel DNA, coraggiosa nelle scelte, che si espone, ma che sa anche tenere la sua intimità di vita.

 

Ad averne altre di Spora per un mondo più in equilibrio e autentico.




 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.