Home » Canali » A Day in the Life » Tiziano Ferro - Notizia è l'anagramma del mio nome
Tiziano Ferro - Notizia è l'anagramma del mio nome

Tiziano Ferro - Notizia è l'anagramma del mio nome

Tutti lo ricordiamo con i suoi singoli Xdono e rosso relativo agli inizi del nuovo millennio, hit di grande successo che hanno fatto di Tiziano Ferro un cantautore, paroliere e produttore discografico italiano.

Nato a Latina nel 1980, inizia a fare i suoi primi passi nel mondo della musica nel 1996, quando all’età di 16 anni entra a far parte del coro Gospel della sua città che gli consente di affinare il proprio talento appassionandosi agli stilemi della musica nera. Successivamente si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo.

Nel 1997 non riscuote molto successo, l’anno dopo nel 1998 suscita l’attenzione dei produttori Alberto Salerno e Mara Majonchi, che gli propongono di lavorare insieme. Nel 2001 la sua consacrazione: firma il contratto con la casa discografica EMI e nel luglio dello stesso anno pubblica il suo primo singolo, Xdono, scalando le classifiche fino a conquistare la prima posizione in Italia sia nelle vendite che nell'airplay radiofonico.

Tiziano Ferro è ritenuto uno dei più influenti e innovativi cantautori italiani contemporanei. Ad oggi è considerato tra gli artisti più apprezzati sia in Italia che all’Estero, un punto di riferimento della musica internazionale.

Le sue canzoni hanno riscosso grande successo anche in America Latina. Infatti Tiziano Ferro, oltre che a cantare in italiano, si è anche esibito in inglese, spagnolo, portoghese e francese e ha collaborato con importanti artisti della scena musicale italiana e mondiale tra cui Laura Pausini, Franco Battiato, Mina, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Ed Sheeran e tanti altri.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo. Il suo primo album Rosso relativo è stato uno dei dischi italiani più venduti della storia, con oltre due milioni e mezzo di copie vendute nel mondo.

Dal 5 luglio 2021 è membro votante della giuria dei Grammy Award.

Per quanto concerne la sua vita privata, dal 2016 vive a Los Angeles, il 13 luglio 2019 si unisce civilmente con il suo compagno Victor Allen, che aveva precedentemente sposato a Los Angeles il 25 giugno. Nel 2022 la coppia ha avuto due figli.

 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.