Home » Canali » #DicciLaTua » #diccilatua | Essere Uomo o Donna

#diccilatua | Essere Uomo o Donna

Cosa vuol dire essere una donna? E cosa vuol dire essere un uomo?

 Non è solo un discorso puramente etimologico; lì basterebbero poche parole per spiegare i concetti.

Entrambi i termini, nel loro concetto primigenio, significano “terreste, che appartiene alla Terra ed è vivente”. Ovviamente, di lingua in lingua cambia leggermente la sfumatura ma il concetto è quello.

Ma cosa vuol dire davvero Essere un Uomo o essere una Donna? Quali sono i valori, i concetti, i principi e l’essenza stessa che permettono di identificarti come appartenente ad una delle due classificazioni di genere? È un dilemma attorno ai quali i filosofi, i medici, i pensatori s’interrogano dall’Alba dei tempi, dall’Alba del Pensiero stesso.

Ogni società prevede una serie di linee guida per poter identificare ed essere identificati nell’una o nell’altra classificazione.

La sociologia, l’antropologia e tutte le materie della DEA, la branchia demo-etno-antropologica, ci permettono di avere dei distinguo a secondo del periodo, della cultura, dell’estrazione.

L’esperimento sociologico condotto all’interno di diversi studi (ed aggiungerei Format) permettono di comprendere. Come? Attraverso il racconto –diretto o indiretto- di coloro che fanno parte del genere. Grazie a #DicciLaTua, un format social e sociale creato da Galleria Progetti, vi è la possibilità di sentire i diretti interessati –Uomini e Donne – raccontarsi e raccontare cosa vuol dire Essere un Uomo ed Essere una Donna.

Mille sfumature, infinite variabili di una parola, risposte uniche. Proprio come unico è ogni essere umano, Ogni Donna ed ogni Uomo.

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.