Home » Canali » #DicciLaTua » #diccilatua | Natale

#diccilatua | Natale

Il Natale è un giorno Speciale. Che lo si ami o che lo si odi, è pur sempre il Natale. Lo si può vivere come un giorno pagano, come lo festeggiavano i popoli del Nord, con l’Albero ed i doni sotto di esso. Lo si può vivere come uno dei giorni cardine di alcune religioni, come il Cattolicesimo Cristiano.

Il 25 dicembre è una data adottata dai Cristiani come giorno in cui nacque Gesù, ricalcando la festività pagana del Sol Invictus, in cui si celebrava il Sole. Festività che venne adottata da diverse religioni: quella romana, quella egizia sino ad arrivare al culto di Mitra, che vede diversi parallelismi con il Cristianesimo.

Il giorno di Natale è ormai una commistione tra i festeggiamenti per la nascita del fondatore del Cristianesimo e le diverse feste pagane. A ciò si aggiunge la figura di Babbo Natale, il paffuto spiritello che, a bordo di una slitta magica, solca i cieli, lasciando doni per i bambini buoni e carbone per i “monelli”.  La figura di babbo natale, ormai icona del giorno, è ricalcata su San Nicola, uno dei santi più importanti per i Cristiani Ortodossi.

Negli anni ’30 del XX secolo, la Coca-Cola, ormai colosso a livello mondiali, pensò bene di mutuare l’immagine di Santa Claus, donandogli un costume che rispettasse i loro colori sociali: il rosso ed il bianco.

Che sia per religione, per i regali, per la felicità di stare assieme ad amici e parenti, in ogni caso, ogni anno, Natale è sempre Natale.

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri presenti nell'immagine.