Home » Canali » Leggimi Perché » Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi
Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi

Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi

Una delle Storie d’amore più contrastate e difficili che la letteratura abbia mai raccontato. Amore, morte, corruzione, intrighi, misteri e la Peste. Tuffatevi nella Milano “Spagnola” del 1600 e seguite le vicende di Lucia Mondella e Renzo Tramaglino, “I Promessi Sposi”.

RENZO, LUCIA ED I TERZI INCOMODI (PESTE COMPRESA)

Nella Milano seicentesca, poco prima dell’Epidemia di Peste del 1629 – 1631, si svolgono le vicende di Renzo e Lucia, due giovani ed umili lavoratori che cercano di convolare a nozze. Tra i due, però, si frappone un signorotto locale, Don Rodrigo. Da lì, i due Promessi vivranno una serie di avventure prima della conclusione veramente epocale.

PERCHÉ LEGGERLO

Iniziato nel 1821 con il titolo provvisorio di “Fermo e Lucia”, il capolavoro realizzato da Alessandro Manzoni merita una lettura approfondita. Innanzitutto per il lavoro di ricerca storico e storiografico compiuto dallo stesso Manzoni, che permette al lettore di tuffarsi nella frenetica Milano seicentesca. Importantissimi i diversi filoni della Storia, con un racconto che permette di vivere le vicende dei due Sposi e della galassia di personaggi che gravitano attorno a loro. Ultimo ma fondamentale motivo: grazie alla famosa “Risciacquatura in Arno”, ovvero il lavoro di ricerca semantica di Manzoni per trovare una lingua “italiana” comprensibile a tutti i lettori dello Stivale. Risultato? “I Promessi Sposi” getta le basi per la lingua italiana che si evolve , sino al raggiungimento della’attuale stadio linguistico. Imperdibile

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri presenti nell'immagine.