Home » Canali » Leggimi Perché » Antoine De Saint - Exupéry - Il Piccolo Principe
Antoine De Saint - Exupéry - Il Piccolo Principe

Antoine De Saint - Exupéry - Il Piccolo Principe

 

“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice.

Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità.

Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità!

Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti”.

 

La citazione sopra, a mio avviso, è una delle frasi più belle e sicuramente più celebri del “piccolo principe” di Antoine De Saint - Exupéry. un piccolo romanzo autobiografico tascabile, indicato per i bambini ma anche per i ragazzi e nonostante la sua pubblicazione risale al 1943 ancora oggi rimane un grande classico che anche gli adulti si soffermano a leggere e a imbattersi con i pensieri dell’autore.

Di facile lettura, accompagnata da piacevoli illustrazioni disegnate dallo scrittore, “le petit prince” (titolo originale) offre molti spunti di riflessione come l’amicizia, l’amore e il senso della vita in ciascun capitolo. Un racconto doppiamente autobiografico, più di una confessione e anche un po’ un’anticipazione visionaria nell’epilogo. Il protagonista racconta dei diversi incontri in diversi pianeti e ognuno di loro lascia il piccolo principe meravigliato dalla “stranezza dei grandi“.

Esattamente come il protagonista, Saint - Exupéry era pilota di professione: nel racconto in prima persona, il pilota di aerei un giorno precipita nel deserto del Sahara; lo scrittore, un anno dopo la pubblicazione del Piccolo principe, il 31 luglio 1944, partito per una missione sopra il Tirreno non torna più alla base, probabilmente abbattuto da un aereo nemico.

Da un punto di vista della sintassi, il testo è molto elementare e semplice, sicuramente di facile comprensione per i bambini però dai valori nobili.

 

"Non si vede che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi"

 

Vanessa Amico

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.