Home » Canali » Leggimi Perché » Jane Austen - Orgoglio e Pregiudizio
Jane Austen - Orgoglio e Pregiudizio

Jane Austen - Orgoglio e Pregiudizio

Per chi fosse alla ricerca di un romanzo rosa ma al contempo che ti faccia fare un salto nell’epoca dell’800 penso proprio che Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen faccia proprio al caso dei lettori che appartengono alla cerchia dei più romanticoni.

Una narrativa molto semplice, scorrevole e fin troppo dettagliata, il romanzo racconta  le vicende che si sviluppano intorno alle sorelle Bennet, in particolar modo Elizabeth, protagonista principale.

Il libro si apre con la preoccupazione della madre che vuole accaparrare per ciascuna delle sue cinque figlie un marito di buona famiglia, in parole povere “sistemarle”!

La protagonista, Elizabeth, soprannominata Lizzie rompe gli schemi convenzionali di quel tempo, rifiutandosi di cedere a un matrimonio triste e senza amore, in contrapposizione alla sorella Jane che sembra quasi accontentarsi dell’amore nato con Mr Bingley.

Un grande classico che vale la pena di leggere più di una volta per comprendere in pieno il suo significato e scoprire come certe tematiche che sembrano attuali esistevano già nel 1800: emozioni come l'orgoglio o il pregiudizio ce li ritroviamo nella vita di tutti i giorni.

La storia d’amore tra Elizabeth e Mr Darcy vuole essere d’insegnamento perché all’orgoglio iniziale di lei per una offesa da parte del giovane rampollo, giorno dopo giorno, con la conoscenza quei pregiudizi vengono cancellati vedendo il vero amore trionfare.

Il romanzo pubblicato per la prima volta il 28 gennaio 1813, è uno dei più celebri della scrittrice inglese Jane Austen. Per i più curiosi: il romanzo nel corso degli anni è stato riadattato sia per pellicole cinematografiche, che per serie televisive. 

Un esempio di trasposizione attuale risale al 2001 con il famoso “Diario di Bridget Jones” contenente alcuni temi del romanzo austeniano e il personaggio di Mark Darcy è così chiamato per un intenzionale omaggio al personaggio originario.

 

Vanessa Amico

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.