Home » Canali » Leggimi Perché » Leonardo Lodato - Pensiero Viola
Leonardo Lodato - Pensiero Viola

Leonardo Lodato - Pensiero Viola

Un libro scritto a quattro mani. Si tratta della prima fatica letteraria dell’artista Viola Nocenzi con il giornalista Leonardo Lodato, nonché scrittore e critico musicale. Pamela Villoresi, nota attrice italiana, ha curato la prefazione.

Il libro, edito dalla compagnia Nuova Indye, non è altro che il racconto di una vita, quella della cantautrice Viola.

Si tratta di un romanzo epistolare in chiave moderna dove si svela al lettore una Viola Nocenzi tramite la trascrizione di lettere che la invitano a confessarsi e a scoprirsi: dai ricordi più intimi e personali della propria vita privata, ai ricordi vissuti in famiglia, ai suoi successi professionali e agli incontri con Franco Battiato, Lucio Dalla e Alda Merini e tanti altri grandi personaggi del mondo dell’arte e della cultura.

Pensiero Viola, narra la storia della protagonista: figlia di Vittorio Nocenzi e nipote di Gianni Nocenzi, fondatori del Banco del Mutuo Soccorso. Ma Viola è soprattutto una donna che, influenzata dal suo nome, vive una vita in tutte le sfumature del colore Viola.

Gli autori hanno realizzato due tipologie di lettere: da quelle scritte con carta e penna a quelle più recenti e 2.0, tramite l’invio di messaggistica istantanea come whatsapp. Inoltre, hanno voluto omaggiare coloro i quali acquisteranno il libro con una piacevole playlist all’interno del volume, che si può scannerizzare tramite codice QR, che accompagnerà il lettore durante la lettura e che hanno influenzato la vita della scrittrice, rendendola la donna di oggi.

Di recente, vi è stata l’uscita del suo primo album che prende il suo stesso nome, dal sound molto intimo e personale e che ha conquistato la critica per l’originalità e per quell'estensione vocale di quattro ottave non proprio comune.

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.