Home » Canali » Leggimi Perché » Lewis Carroll - Alice nel Paese delle Meraviglie
Lewis Carroll - Alice nel Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll - Alice nel Paese delle Meraviglie

Inghilterra, metà Ottocento. Una bimba insegue un coniglio bianco. Non un semplice coniglio bianco, bensì uno con il panciotto e con la cipolla (Orologio con la catenella. NdA). Seguendo il roditore, Alice precipita in un Paese sconosciuto, abitato da personaggi fantastici. Forza, prendete le vostre bevande per diventare grandi come case o piccini come topini, salutate il Brucaliffo: rotta verso il “Paese delle Meraviglie”.

CAPPELLAIO MATTO, STREGATTO, REGINA DI CUORI, BRUCALIFFO: CHE PAESE!

Dopo esser precipitata nel Paese delle Meraviglie, la piccola Alice avrà modo di incontrare personaggi unici nel loro genere: il criptico Brucaliffo e lo Stregatto, che appare e scompare a suo piacimento, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolino ed il loro rito del thè. Il tutto facendo attenzione alla Regina di Cuori, vera dominatrice del Paese. Quali saranno le avventure che vivrà Alice?

PERCHÉ LEGGERLO

Realizzato nel 1865 da Charles Lutwidge Dogson, reverendo che utilizzerà il nom de plume di Lewis Carroll per la stesura del romanzo, “Alice nel Paese delle Meraviglie” nasce come forma scritta di un racconto orale che Carroll inventò per allietare un giro in barca, in cui era in compagnia del Decano dell’Università di Oxford e della sua figliola. Indovinate il nome della bimba? Esatto: proprio Alice.

Per chi ricerca in un libro un viaggio che vada ben oltre i confini della realtà, che sia costume e società dell’Inghilterra Vittoriana, specchio riflettente e tagliente di quel periodo di luci e ombre.

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri presenti nell'immagine.