Home » Canali » Leggimi Perché » Mark Twain - Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain - Le avventure di Tom Sawyer

Mark Twain - Le avventure di Tom Sawyer

Dal genio assoluto della Letteratura USA, da uno scrittore che amava usare un nom-de-plume per firmare i suoi più grandi successi, un libro che ci catapulta all’interno della vita del bambino che tutti noi avremmo (e abbiamo) voluto emulare. Queste sono “Le Avventure di Tom Sawyer”, scritte da Mark Twain nel 1876.

UN RAGAZZO TRANQUILLO

Il libro narra le vicende e peripezie di Tom Sawyer, ragazzino che vive negli Stati sul Sud degli Stati Uniti prima della Guerra di Secessione. Ambientato nella città inventata di Saint Petersburg, in Missouri, sulla riva del fiume Missouri, viene descritto così dallo stesso Twain nell’introduzione alla prima stampa:

« La gran parte delle avventure riportate in questo libro sono accadute realmente. Un paio sono esperienze personali, le altre di quei ragazzi che erano a scuola con me. Huck Finn è preso dal vero, e così Tom Sawyer. Tom, però, non nasce da una persona sola: per lui ho messo insieme il carattere di tre ragazzi che conoscevo, il risultato è quindi un'architettura d'ordine composito. Le singolari superstizioni di cui parlo erano molto comuni tra i ragazzi e gli schiavi dell'Ovest ai tempi di questa storia, ossia trenta o quaranta anni fa. .... Hartford, 1876 »

CHI È TOM?

Tom è un vivace bambino che vive con la zia Polly, frequentando i suoi coetanei. Due su tutti sono fondamentali per la storia di Tom: la piccola Becky, che colpisce immediatamente il cuore di Tom, ed il giovane “squatter” Huckleberry Finn, le cui storie diverranno uno spin-off dello stesso romanzo. Tra mille marachelle e furberie, Tom riuscirà a diventare “grande”, risolvendo un caso sinistro capitato nella piccola comunità.

PERCHÉ LEGGERLO

Leggere “Le Avventure di Tom Sawyer” riporta alla mente i nostri momenti più beli, quelli vissuti da bambini, assieme agli amici. In un contesto rurale e contadino, tra grotte, omicidi, innamoramenti e colpi di genio, la storia scorre perfettamente, grazie alla Maestria di Twain. Un libro da leggere in compagnia, da consigliare a chiunque, a prescindere dall’età.

 

 

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri presenti nell'immagine.