Home » Canali » Leggimi Perché » Matteo Bussola - Il Rosmarino non capisce l'inverno
Matteo Bussola - Il Rosmarino non capisce l'inverno

Matteo Bussola - Il Rosmarino non capisce l'inverno

La parola chiave, il denominatore comune nel romanzo di Matteo Bussola, il rosmarino non capisce l’inverno, ha una sola parola che fa da collante a tutta la narrazione: le donne.

Lo scrittore ha deciso di parlare di donne proprio perchè lui non lo è. Nel suo libro, uscito nell’anno in corso, ha saputo raccontare con il garbo e la delicatezza che lo contraddistingue questo mondo dolcemente complicato dell’universo femminile.

Lui stesso, Matteo Bussola, ha dichiarato di aver preso questa decisione, di scrivere delle donne, per il semplice motivo che lui le conosce poco, anche se vive con quattro di loro. “E perché è piú utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già” queste le sue parole all’interno della sua prefazione.

Matteo Bussola, classe 1971, è uno scrittore, un fumettista e anche un conduttore radiofonico. Autore di molti libri, la sua ultima opera è il rosmarino non capisce l’inverno. Accattivante la sua copertina che raffigura una donna con in mano una piantina di rosmarino.

Un racconto fluido che sembrano essere una raccolta di racconti brevi, ma man mano che la narrazione prosegue si comincia a capire che un filo lega i personaggi di ogni racconto.

A cosa pensa una donna quando lascia qualcuno? quando si innamora senza scampo? quando non viene ritenuta all’altezza, quando le dicono che è troppo o troppo poco, quando le sembra di non capire una figlia, o una madre, quando comprende la fragilità di un padre, quando rifiuta destini già scritti o quando invece li accoglie, quando cerca di cavare il meglio che può dal poco che ha, quando viene ferita, tradita, umiliata, derisa, quando si ammala e il mondo la ignora o quando ha paura e nessuno la sente?

 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.