Home » Canali » Leggimi Perché » Ornella Sgroi - È La Coppia che fa il totale
Ornella Sgroi - È La Coppia che fa il totale

Ornella Sgroi - È La Coppia che fa il totale

 

Per gli appassionati di cinema, ma soprattutto per i fan sfegatati del duo comico siciliano Ficarra e Picone, il libro che sto per menzionare è quello giusto. “È la coppia che fa il totale” scritto dalla giornalista culturale e critica cinematografica di origine catanese, Ornella Sgroi.

Un libro che racconta aneddoti, confessioni, interviste e curiosità, uscito nell’ottobre dello scorso anno. Le storie e i retroscena dei loro successi, partendo da “Nati stanchi” sino ad arrivare “Al primo natale”: l’autrice ha fatto un ottimo lavoro poiché se alcuni aspetti della loro arte fossero già evidenti si dimostra subito pronta a svelarne di nuove.

Un libro dove vi sono molte immagini di scena e vi sono anche menzionati gli artisti che hanno dato un tocco in più alle pellicole di Valentino e Salvo: da Paolo Buonvino, autore della colonna sonora de “La matassa”, o Lello Analfatino con la sua emozionante serenata Cocciu d’amuri nel film “Andiamo a quel paese”.

Dentro il libro c’è di tutto e di più: dalle donne che hanno lavorato con il duo come Eleonora Abbagnato, alle comparse sino ad arrivare a coloro che stanno dietro la macchina da presa. Costumisti, sceneggiatori, montatori, direttori della fotografia, al produttore Attilio De Razza.

Un libro che documenta a 360 gradi chi sono veramente Ficarra e Picone, un saggio e un racconto insieme grazie anche alla professionalità di Ornella Sgroi e al suo amore per il cinema.

 

Vanessa Amico

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.