Home » Canali » Motivational Movies » Braveheart - Il risveglio delle coscienze

Braveheart - Il risveglio delle coscienze

William Wallace aveva un sogno: poter ricacciare gli Inglese dalla sua patria, dall’amata Scozia. Il problema principale –per poter mettere in atto una resistenza solida ed unita – era, appunto, la disunità. Tanti clan, tante teste pensanti che marciavano, sia mentalmente sia fisicamente, in direzioni opposte.

Wallace si rese conto che l’unico modo era riunire tutti i Clan sotto un’unica bandiera. La bandiera dell’appartenenza, del sangue, quella che è cucita sopra il cuore: l’essere Scozzesi.

Proprio come declama Mel Gibson, che diresse ed interpretò sul grande schermo la vita e le vicende di William Wallace nel blockbuster “Braveheart”, datato 1995.

“Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siate sicuri che sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!”

Il Film colpì l’opinione pubblica e fece incetta di Oscar – ben 5 Oscar su 10 nomination  e –secondo diversi studiosi – la pellicola svolse un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese. Basti pensare al Referendum sulla devoluzione, datato 11 settembre 1997.

A volte una pellicola può smuovere le coscienze sopite, bisognose di un imput esterno per riprendere conoscenza e coscienza.

Lascia un Commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.