Home » Canali » WOMEN » Addio, Lina - L'icona del Cinema anticonvenzionale
Addio, Lina - L'icona del Cinema anticonvenzionale

Addio, Lina - L'icona del Cinema anticonvenzionale

Morta alla veneranda età di 93 anni Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich ma conosciuta da tutti come Lina Wertmüller.

La prima donna candidata all’Oscar come migliore regista nel 1977 con il film “Pasqualino Settebellezze” ma premiata solo nel 2020 con l’Oscar alla carriera; un'icona eterna del cinema italiano, patrimonio della nostra cultura nostrana. E’ stata una regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana.

Nata a Roma il 14 agosto 1928, figlia di un avvocato proveniente da una famiglia aristocratica di origini svizzere, la donna che ha fatto la storia della commedia italiana si è spenta nella notte nella stessa città che le ha dato i natali.

Famose le sue pellicole dai titoli lunghi e poco convenzionali, molte volte difficili da ricordare per esteso, come ad esempio “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, “Film d’amore e d’anarchia” e “Travolti da insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.

Nel 2019 aveva ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame al 7065 di Hollywood Boulevard. Tanti i messaggi di cordoglio da parte nel mondo dello spettacolo in queste ore sui social; Ciro Pellegrino su Twitter ha scritto: “è morta la grande, l’inarrivabile Lina Wertmüller”.

La grande donna dei film cult all’italiana aveva iniziato a muovere i suoi primi passi nel cinema come aiuto regista e attrice di Federico Fellini ne La dolce vita. La sua prima regia nel 1963 nel film “i basilischi”.

La camera ardente sarà allestita in Campidoglio. La notizia è stata data dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che la ricorda come una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza.

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.