Home » Canali » WOMEN » Bianca Atzei - La voce dell’Isola
Bianca Atzei - La voce dell’Isola

Bianca Atzei - La voce dell’Isola

Due partecipazioni al Festival di Sanremo, un album pubblicato e diversi singoli girati in radio con costante frequenza. In mezzo anche un tour con i Modà, oltre alla partecipazione a qualche programma tv. Stiamo parlando di Bianca Atzei, milanese di nascita da genitori di origini sarde. Da qui, la definizione de La voce dell’Isola.

La biografia di Bianca Atzei

 

Classe ‘87. Il suo vero nome è Veronica Atzei ed è figlia (unica) di genitori di origini sarde. Per questo motivo è sempre stata legata alla Sardegna. A 8 anni inizia a studiare canto e a 17 anni frequenta il MAS (Music, Arts & Show) di Milano, strappando le prime collaborazioni e realizzando le prime esperienze in ambito musicale. Nei suoi primi anni da cantante partecipa alla realizzazione di sigle televisive e pubblicitarie.

 

La sua carriera nel mondo della musica inizia nel 2011 quando viene ingaggiata dall’etichetta musicale Carosello Records. Negli anni seguiranno le collaborazioni con altre tre etichette: Ultrasuoni, Baraonda Edizioni Musicali e Apollo Records.

 

Il primo singolo di successo di Bianca Atzei è L’amore vero. Questo pezzo viene spesso lanciato in radio e il videoclip raggiunge il milione di visualizzazioni in pochissimo tempo. Nello stesso periodo nasce una sorta di collaborazione con i Modà che nel giro di qualche anno porterà la cantante di origini sarde a girare tutti gli stadi d’Italia in tournée con la band italiana, aprendo i loro concerti.

 

Tra le tappe più importanti, impossibile non citare lo stadio Olimpico di Roma e lo stadio San Siro di Milano.

 

Il primo Disco d’Oro arriva nel 2013 con il singolo La paura che ho di perderti, canzone scritta da Kekko Silvestre (frontman dei Modà). Con questo stesso pezzo si esibisce all’Auditorium della Conciliazione di Roma per il Concerto di Natale.

 

Il 2015 è il suo anno d’oro. Partecipa alla 65ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone Il solo al mondo, brano scritto da Kekko Silvestre. Nelle quattro serate veste abiti disegnati da Antonio Marras, dando ancor più risalto alla Sardegna. Si classificherà solamente 14esima, ma in concomitanza con la partecipazione al Festival, pubblica il suo primo (e per ora unico) album che prende il titolo dal nome della canzone di Sanremo.

 

Nello stesso anno partecipa al Summer Festival e ottiene due nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell’Estate.

 

Seguirà la partecipazione come concorrente a Tale e Quale Show su Rai 1 con il ritorno al Festival di Sanremo nel 2017 con la canzone Ora esisti solo tu. Anche questa volta veste con abiti firmati da Antonio Marras e arriverà fino alla finale, classificandosi al non posto.

 

Pochi mesi più tardi, a maggio 2017 il brano di Sanremo viene certificato Disco d’Oro FIMI con 25mila copie vendute. Proseguirà la sua avventura da cantante con diversi altri singoli, spesso in collaborazione con altri artisti. In tutto ciò però cerca di non allontanarsi dalla tv, continuando la sua partecipazione a Tale e Quale Show e soprattutto a L’Isola dei Famosi 13, dove arriva ad un passo dalla vittoria, concludendo la sua avventura nel reality di Canale 5 al secondo posto.

 

Il 7 luglio 2021 viene pubblicato il suo singolo Straniero, in collaborazione con Seryo (Nicola Cavallaro), l’antipasto per l’uscita di un prossimo disco.

Il rapporto con la Sardegna

 

È nata e vive a Milano, ma per Bianca Atzei la Sardegna è una parte molto importante della sua vita. I suoi genitori sono di origini sarde e la cantante non ha mai nascosto l’affetto nei confronti dell’isola, considerandola la “sua terra”, tanto da tatuarsi la Sardegna nell’alluce del piede.

 

“Questa è la mia meravigliosa terra, con tutte le sue sfumature e il suo maestrale che ogni volta fa arrabbiare, ma la rende così speciale. Così, semplicemente senza filtri. La mia Sardegna”.

 

Marco Deiana

 

Lascia un Commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Per evitare spam automatico ti invitiamo a compilare il form correttamente.